Breve storia della pasta

Spaghetti, pennette, fusilli, vermicelli, bucatini… Gli italiani hanno una vera passione (o forse ossessione) per la pasta! Non c’è dubbio: è uno dei simboli della tradizione italiana, esistono centinaia di ricette diverse, ma ti sei chiesto come è stata inventata? No?

In questo articolo ti racconteremo la storia della pasta e scoprirai che… Non è una invenzione solo italiana.

Buona lettura!

Chi ha inventato la pasta?

Non è facile rispondere a questa domanda. È certo che la pasta italiana ha origini antichissime. Gli Etruschi, i Greci e i Romani, ad esempio, mangiavano la lagana (la “nonna” della lasagna moderna), cioè pasta sottile ripiena di carne e cotta al forno. La pasta vera e propria, però, nasce in Sicilia, quando era dominata dagli Arabi. Sono loro i veri “inventori” della pasta. Sull’isola preparavano la triyah, un cibo a “forma di fili” e la esportavano i vari paesi. La pasta secca era perfetta, perché si poteva conservare anche per viaggi lunghi. Con il tempo la produzione di pasta si è diffusa anche in tutto il Sud Italia e in Liguria. Nel quindicesimo secolo si mangiava al dente, con formaggio, carne e spezie varie, o anche con burro, zucchero e cannella. 

Quando la pasta diventa famosa?

La pasta è diventata però un cibo davvero popolare solo nel diciassettesimo secolo, per necessità: nel Regno di Napoli c’era la carestia1 e la gente non poteva comprare né carne né pane perché erano troppo costosi. La pasta, invece, era più economica grazie allo sviluppo tecnologico e all’invenzione di nuovi macchinari come la gramola, il torchio e la trafila. 

1carestia: periodo in cui c’è poco cibo e poco denaro.

Nata, quindi, dal genio degli Arabi, la pasta è così diventata un piatto nazionale, addirittura uno dei simboli dell’Italia nel mondo, tanto che spesso agli Italiani all’estero si dà il soprannome di “mangiaspaghetti”. Quello che è importante, però, è il significato affettivo che ha per noi: in quei sapori  ci sono i ricordi dell’infanzia, delle domeniche passate a casa dei nonni con la famiglia. 

Pasta per noi è casa.


Vuoi conoscere più curiosità sul cibo italiano?


Questo articolo ti è piaciuto?

Iscriviti alla newsletter

Entra nella nostra Giungla per leggere ogni mese curiosità dall’Italia!

Fonti:

https://www.lacucinaitaliana.it/news/in-primo-piano/pasta-storia/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: