Pinguini Tattici Nucleari, Marta sui Tubi e Calcutta, artisti dai nomi originali e dai testi insoliti: stiamo parlando dell’indie italiano, uno tra i generi musicali più popolari degli ultimi anni. Un tipo di musica indipendente e underground autoprodotta o prodotta da etichette discografiche minori, che è diventato così famoso perché va oltre i generi tradizionali. Gli artisti indie raccontano la vita e i sogni dei giovani italiani di oggi senza tabù e con un linguaggio vicino allo slang, a volte con metafore e nonsense.
Oggi vogliamo parlarti di cinque artisti indie tra i più ascoltati in Italia:
MARTA SUI TUBI

I Marta sui Tubi è un dei primi gruppi indie italiani. Sono famosi anche per i loro “Secret Concerts”, cioè delle esibizioni organizzate nelle case dei propri fan. È un gruppo non tradizionale, sempre originale e imprevedibile. Le loro canzoni non hanno un genere preciso, ma vanno dalle ballate acustiche, al punk, al teatro in musica, e ci insegnano che la musica è libertà, divertimento e totale creatività.
Vuoi migliorare il tuo italiano con i Marta sui Tubi? Ripeti i numeri con loro!
LO STATO SOCIALE

Lo Stato Sociale è una band bolognese nata nell’estate del 2009 da un gruppo di cinque amici. La loro musica va dal pop classico all’elettropop, è orecchiabile1 ed energica. Uniscono l’intrattenimento a testi sulla contemporaneità italiana: parlano della loro città, Bologna, ma anche di politica, amore, precariato2, incertezze e social network (e quest’anno perfino del coronavirus, nella canzone AutocertifiCanzone). Affrontano tutte queste tematiche in maniera mai pesante ma sempre allegra, ironica e leggera.
1Orecchiabile: piacevole da ascoltare e da cantare.
2Precariato: condizione dei lavoratori che non hanno un lavoro stabile.
Vuoi migliorare il tuo italiano con Lo Stato Sociale? Ripeti il congiuntivo con loro!
CALCUTTA

Edoardo D’Erme, in arte Calcutta3, è nato a Latina, vicino Roma, nel 1989. Oggi è uno dei personaggi indie più famosi in Italia. Ha conquistato fan di tutte le età grazie a canzoni sincere e dirette, scritte in un linguaggio semplice, che raccontano di amori non corrisposti, di problemi giovanili e della vita nella periferia. Il suo modo di cantare e di suonare la chitarra rendono il suo stile inconfondibile: non sarà tra i musicisti più esperti, ma è riuscito a creare moltissimi tormentoni6.
3in arte Calcutta: il suo nome come artista è Calcutta.
6tormentone: canzone, ritornello o melodia che tutti cantano e ripetono
Vuoi migliorare il tuo italiano con Calcutta? Ripeti l’imperativo con lui!
PINGUINI TATTICI NUCLEARI

Questo gruppo nasce nel 2012 da un’idea di sei amici di vecchia data7. Ma da dove viene un nome così insolito? Deriva da quello di una birra scozzese, la Tactical Nuclear Penguin. Il loro stile indie rock è travolgente8 e rappresenta una ventata d’aria fresca9 per la musica italiana. Affrontano temi giovanili con ironia e leggerezza, giocando molto con la lingua italiana (potresti imparare molti giochi di parole e modi di dire da loro!).
7amici di vecchia data: amici da tanto tempo
8stile travolgente: stile che piace, che appassiona.
9una ventata d’aria fresca: una novità giovane, originale.
Vuoi migliorare il tuo italiano con i Pinguini Tattici Nucleari? Ripeti le preposizioni con loro!
FAST ANIMALS AND SLOW KIDS

La band nasce nel 2008 dall’idea di quattro amici di Perugia. Il batterista, Alessio, spiega in un’intervista: “…abbiamo scelto un nome che ci faceva ridere, era una gag dei Griffin incredibile, quindi ci sembrava funzionasse alla grande”. I loro brani fanno riflettere sugli errori, che ci aiutano a migliorare, e sul ruolo della musica che, come dice Amerigo nella canzone qui sotto, “è un corpo unico. […] la musica si fa capire in tutte le lingue”.
Vuoi migliorare il tuo italiano con i Fast Animals and Slow Kids? Ecco un esercizio per te!
Vuoi conoscere più musica italiana?

Questo articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter
Entra nella nostra Giungla per leggere ogni mese curiosità dall’Italia!
Fonti:
rollingstone.it – Lo Stato Sociale
rollingstone.it – Lo Stato Sociale 2
rockit.it – Fast Animals and Slow Kids
3 pensieri riguardo “Italiano in musica: cinque gruppi indie tutti da scoprire”