Sette piccoli consigli per migliorare il tuo italiano


Imparare una nuova lingua, si sa, non è mai facile: spesso siamo carichi e pieni di entusiasmo all’inizio ma dopo qualche settimana perdiamo la motivazione, magari perché il libro di grammatica è troppo noioso o perché lo studio ci sembra troppo complicato. 

Come fare, allora, per evitare di arrendersi alle prime difficoltà?

In questo articolo ti daremo alcuni consigli che possono aiutarti a migliorare il tuo italiano, anche utilizzando metodi diversi da quelli ‘classici’:

1. Non tradurre tutto

Non cercare di capire il significato di OGNI. SINGOLA. PAROLA. Non è questo che conta: l’importante è comprendere il senso generale del messaggio. Cercare di tradurre tutte le parole nella tua lingua ti renderà solo più lento, e alla fine la comunicazione non sarà efficace.

2. Esercitati tutti i giorni

Molti pensano che per studiare una lingua straniera serva molto tempo ogni giorno, ma non è necessariamente così. Non importa che siano cinque, dieci minuti o un’ora, esercitati quotidianamente1: servono costanza, pazienza e allenamento per migliorare. Non arrenderti!

1Quotidianamente: tutti i giorni.

3. L’apprendimento è anche un gioco

Pensa allo studio dell’italiano come a un gioco: imparare una lingua deve essere un piacere, e se ti diverti vedrai che la tua motivazione resterà sempre alta. Ad esempio, potresti utilizzare delle app sul cellulare (ne esistono tante e di diversi tipi): sono strumenti che sicuramente non faranno miracoli2, ma possono aiutare a esercitarti e a memorizzare il lessico – bastano un paio di minuti al giorno!

2Non faranno miracoli: non ti daranno risultati straordinari.

4. Segui persone italiane sui social media

Se passi molto tempo sui social, può essere utile seguire influencer o, in generale, persone italiane in modo da poter leggere e ascoltare la lingua vera e scoprire come vive realmente un italiano, senza stereotipi (no, non mangiamo la pizza tutti i giorni!).

5. Esercitati con un ‘buddy’

Trova un ‘buddy’, un amico italiano con cui praticare la lingua. Fare amicizia con degli italiani è perfetto, perché ti permette di interagire (di persona o online) con qualcuno di reale che usa la lingua reale. Puoi esercitarti a parlare e scrivere con loro, scoprendo di più della cultura e del modo di vivere italiano. È vero che parlare con un madrelingua, soprattutto quando si è alle prime armi3, può fare paura, ma non preoccuparti, dopo le prime difficoltà sarà sempre più semplice. E ricorda: non imparerai mai davvero una lingua se non esci dalla tua comfort zone!

3Essere alle prime armi: essere all’inizio dello studio della lingua, essere un principiante.

6. Prova più metodi

Avere un solo metodo di studio (per esempio un solo libro di grammatica o un’app sul cellulare) dopo un po’ di tempo può risultare noioso e può portarti ad abbandonare l’italiano. Prova, invece, a usarne altri (guarda dei video, leggi dei blog, ecc.) per capire quale funziona meglio per te e per variare il tuo studio.

7. Trova la TUA motivazione 

Il mondo è bello perché è vario4, e quello che può essere interessante per qualcuno può essere invece noioso per qualcun altro. Trova il TUO motivo per imparare l’italiano: che sia l’amore per l’arte e letteratura, la passione per il cibo o la voglia di comunicare con gli amici o con un partner italiano, cerca una ragione che ti spinga a continuare lo studio di questa meravigliosa lingua.

4Il mondo è bello perché è vario (proverbio): siamo tutte persone diverse e ciò rende il mondo più bello.

Vuoi più consigli per imparare l’italiano?


Questo articolo ti è piaciuto?

Iscriviti alla newsletter

Entra nella nostra Giungla per leggere ogni mese curiosità dall’Italia!

2 pensieri riguardo “Sette piccoli consigli per migliorare il tuo italiano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: